Genia è diventata ONLUS

Genia – “Genitori in azione” è un’associazione di volontariato che si è costituita a Madrisio di Fagagna il 1° ottobre 2011 e che da maggio del 2012 è diventata ONLUS.

I soci fondatori di questa associazione sono gran parte genitori.

L’associazione è di tipo sociale –aggregativo di famiglie e minori e crea occasioni di formazione educativa a favore di genitori, giovani e animatori o coppie, esperienze di carattere ludico/ricreativo, educativo, culturale ed interreligioso, inducendo condizioni di benessere collettivo, interpersonale, familiare e sociale (gite turistiche, scambi culturali, momenti conviviali), propone ed organizza esperienze (centri estivi, campeggio, laboratori, tornei, ecc. ) a tema, con attività mirate e guidate rivolte a bambini e ragazzi, svolge attività di sostegno ed assistenza, anche in ausilio e collaborazione con altre entità istituzionali, per le famiglie (che si trovano in situazioni di disagio sociale ed economico), mette in rete enti locali e realtà associative, sportive e culturali, sostiene altre associazioni o gruppi analoghi, con cui tiene rapporti di sintonia ideale e sinergia operativa.

Sfruttando l’entusiasmo di grandi e piccoli tutti i sabati nell’oratorio di Madrisio i ragazzi di GENIA, affiancati da animatori, e genitori volontari si incontrano per svolgere attività di gioco libero, passeggiate alla scoperta della campagna e dei luoghi di interesse storico- culturale della zona, nonché le varie attività di laboratorio con l’aiuto di esperti (traforo, carta crespa, riciclaggio, ascolto di storie, giochi e laboratori teatrali). Per i ragazzi si tratta di un’esperienza di gruppo molto forte e aggregante che passa attraverso la libera espressione di sé, la corporeità, i sensi, l’ascolto empatico di chi sta accanto nel rispetto dei ruoli e delle posizioni che ciascuno assume… davvero un’esperienza unica e un’occasione educativa rispetto ai valori dell’amicizia, dell’ascolto e del rispetto dell’altro che sicuramente lascerà un segno in ciascuno.

Il programma è inoltre arricchito dalle conferenze-formative di psicoterapeute e pedagogiste e dallo sportello di ascolto dedicati alle problematiche familiari generali e specifiche, nonché dai momenti conviviviali con musica e Karaoke, da concerti e rappresentazioni teatrali, da gite fuori regione (Sarmede, Gardaland….).

Durante il periodo estivo, Genia organizza un centro estivo aperto ai bambini delle elementari e delle medie, improntato sullo sport, sui laboratori, sulla manualità e soprattutto sullo stare insieme ed un campo estivo montano interparrocchiale (ormai giunto alla 27° edizione).

Tutte queste attività si fondano sul principio di empowerment ed hanno il medesimo comune denominatore: l’ aggregazione tra i ragazzi e la creazione di una rete tra famiglie, obiettivi che esplicitano la scelta di un’impostazione tutt’altro che passiva ed assistenzialista.

Infatti alla base del nostro operare vige la consapevolezza dell’importanza di un continuo coinvolgimento delle famiglie affinchè possano rispondere ai propri bisogni diventando motori dell’azione stessa e artefici, insieme, della buona riuscita.

La Regione “Friuli Venezia Giulia”, la Parrocchia di Madrisio e San Vito di Fagagna, il Comune di Fagagna, il Comune di S. Vito, l’ Istituto Compresivo di Fagagna, il Centro Servizi Volontariato hanno sostenuto e stanno collaborando come partnership alla realizzazione delle nostre attività e dei nostri progetti.

Posted in News.