AMBIENTAZIONE e ATTIVITA’

In un ricca, stimolante e creativa rete interattiva fra Associazioni e volontari di diverse ed eterogenee realtà socio-culturali e generazionali si genera un ventaglio di eventi e di iniziative finalizzati a rinsaldare i legami sociali, promuovere l’inclusione sociale di famiglie e singoli non ancora coinvolti nonchè l’integrazione e l’inserimento nella quotidianità delle persone con disabilità o in genere emarginate per qualsivoglia inabilità. In questa realtà parrocchiale già ricca di eventi culturali, musicali e conviviali si inserisce quasi come un continuum l’attività del centro aggregativo giovanile, sostenuto anche da associazioni locali, dai comuni limitrofi e dall’Istituto comprensivo di Fagagna. Tutte le attività di aggregazione giovanile, in particolare gli eventi collettivi, si rivolgono territorialmente ai Comuni di Fagagna, Rive d’Arcano, Martignacco, San Vito di Fagagna coinvolgendo numerosi volontari delle suddette associazioni e non solo e si svolgono prevalentemente presso i locali parrocchiali e le sale del Centro polifunzionale di Madrisio (Fagagna) e sono spesso destinate ad un pubblico intergenerazionale.

Le attività sono:

“SABATI ALL’ORATORIO” (ogni SABATO tutto l’anno dalle 15.00 alle 19.00 ) Giochi liberi o organizzati :
Laboratori di LIBERA ESPRESSIONE COORDINATA

Laboratori del Fai da Te (lavorazione del legno/traforo -dal disegno sul compensato al taglio con seghetto alla pittura sul legno, al montaggio dell’oggetto progettato- origami, lavorazione argilla, riciclaggio di materiali vari per confezionare oggetti, fiori di carta crespa e tecniche pittoriche varie) con volontari esperti nelle varie abilità finalizzati a stimolare la manualità e la creatività dei destinatari
Teatro\musica\recitazione finalizzato alla stesura\creazione di un musical\spettacolo teatrale con professionisti ed esperti nel settore ; video dancing, funky, corso di Dj e console per ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Laboratori circensi e clowneria.
Cineforum (1\2 volte al mese)
Centro Estivo (3 settimane) “Ragazzi in Azione” per elementari e medie presso i locali dell’oratorio in accordo con il comune di Fagagna
Conferenze o incontri formativi a tema in rete con l’Istituto Comprensivo di Fagagna, i Comuni limitrofi e le associazioni che hanno un rapporto di partenariato con le associazioni familiari Parrocchiali
Serate o momenti di festa e convivialità aggregativi, ludico-ricreativi per famiglie
Collaborazione e cooperazione secondo il principio di Rete in feste o eventi organizzati con altre associazioni della zona concedendo spazi e attrezzature e sperimentando l’aggregazione intergenerazionale;
serate teatrali e musicali offrendo a gruppi della regione la possibilità di esibirsi e farsi conoscere in un ambiente capiente, ospitale ed accogliente;
conferenze di sensibilizzazione in merito a problematiche socio-sanitarie, familiari, di integrazione e supporto all’inserimento sociale e lavorativo dei disabili;
serate culturali su tematiche storiche, economico-solidali, ambientali, di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali;

Le finalità e gli obiettivi di tutte queste attività aggregative rivolte in particolare ai giovani sono:

– contrastare l’isolamento e l’individualismo, la solitudine e l’esclusione sociale;

– offrire ai giovani un ambiente familiare, accogliente ed ospitale col quale si posso identificare e nel quale possa crescere un senso di solidarietà e di reciproco sostegno;

– valorizzare coloro (gruppi giovanili , in primis) che si dedicano con impegno ad attività teatrali e musicali (emergenti e non);

– affrontare ed approfondire tematiche di attualità e di interesse ai fini di una maggiore responsabilità e consapevolezza personale e di comunità.

– sperimentare una palestra di vita sulla solidarietà e sull’impegno sociale e civile, intessuto in una realtà comunitaria protetta e ricca di valori umani e solidali.