Corsi di massaggio Infantile

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi, che è stata da anni riscoperta e continua a trovare terreno fertile anche nella cultura occidentale.

Questo perché il CONTATTO è un bisogno intimo di tutti gli esseri umani e il massaggio può diventare per i genitori un modo profondo di entrare in relazione e di comunicare con i propri bambini.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente. Il programma che viene proposto è quello dell’ A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è un programma flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita. Diventerà un mezzo privilegiato per comunicare e stare in contatto con lui.

L’associazione Genia ha accolto questa volontà di far scoprire ai genitori questo meraviglioso modo di stare con i propri bimbi e dal 2017 accoglie i corsi di massaggio tra le proposte dell’associazione.

Ciascun corso accoglie al massimo 5 famiglie in 5 incontri a cadenza settimanale. Inizialmente venivano condotti presso il Centro Polifunzionale di Madrisio, ora i corsi vengono ospitati tra le mura del Nido Familiare Maria Montessori di Battaglia.

Ogni genitore durante questi incontri rivela di essere il miglior esperto per il proprio bambino e questa ricchezza viene sempre condivisa con gli altri e ne amplifica il valore.

Questo è quello che i genitori rispondono alla domanda “Cosa avete imparato dal vostro bambino?”

Che ha bisogno di essere tranquillo per vivere a pieno certi momenti e che non è necessario obbligarlo a fare qualcosa che non vuole solo perchè lo vogliono i genitori.
Ho imparato ad ascoltare mio figlio per interpretare i suoi bisogni.
Ho imparato che se anche così piccolo ci sono delle parti del corpo che preferisce vengano massaggiate.
Ho imparato a rispettarlo.

Ad ogni famiglia che incontriamo auguriamo un Buon Massaggio per tutta la Vita!

Chiara Milan

Posted in 0-6 anni, Massaggi.