2018 ACCADEMIA – NUOVA ESPERIENZA TEATRALE

Associazione nata negli anni ’70 con lo scopo di sperimentare nuove tecniche e spazi teatrali, valorizzare le risorse umane, la cultura e la storia della nostra regione. Con questi obiettivi, Accademia organizza corsi di teatro, di danza e di musica, allestisce e ospita spettacoli, produce pubblicazioni e video. In tanti anni di attività, Accademia ha realizzato costanti ed intense collaborazioni con il Comune di Palmanova e con altre realtà culturali associative di tutta la regione.

Questa sera …..

Col sangue e con la vita

Dame di croce rossa nella Grande Guerra

testi e regia di Alberto Prelli

con contributi di Fabiano Fantini

con
Rita Chavez, Silvia D’Ambrosio, Miriam Del Frate, Stefania Del Frate, Rossana Di Tommaso, Marilena Favero, Barbara Matellon, Milvia Morocutti, Bianca Tellini

Letture da diari, lettere, rapporti delle Dame della Croce Rossa, testimoni dei terribili eventi bellici della Grande Guerra. Mature e giovani donne, provenienti dalla nobiltà e dall’alta borghesia, lasciarono le loro famiglie e confortevoli case per andare al fronte, dove furono proiettate in una bolgia infernale. Furono in grado di superare lo shock iniziale ed operare con abnegazione in condizioni difficili, con turni di lavoro massacranti, superando visioni di dolore e disperazione. Alla fine del conflitto rientrarono alle belle case e protettive famiglie, ma per sempre cambiate e consapevoli del loro ruolo di donne emancipate.

INTERVISTA A CURA DI TIZIANA BORTOLUZZI

a…

UNITALSI: una storia di servizio

Quella dell’UNITALSI è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio,

per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza, l’amicizia dove c’è la solitudine. Ogni anno accompagnano gli ammalati nei pellegrinaggi verso luoghi speciali nel mondo, condividendo con loro esperienze, sorrisi, preghiere; sono testimoni di veri esempi di forza ed amore.

È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità e per la speranza. Uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore.

Corpo Infermiere Volontarie

(Crocerossine) di Udine, un impegno quotidiano

L’ente è un corpo ausiliario delle Forze Armate con compiti di assistenza sanitaria che presta servizio presso le strutture della C.R.I. e delle Forze Armate. Il Corpo nacque formalmente nel 1908 a Roma, su iniziativa della Regina Elena, anche se l’attività delle “dame della Croce Rossa” ha inizio già nell’800. Impiegate in occasione del Terremoto di Messina (1908) e nella Guerra Italo-Turca (1911), a partire dalla Grande Guerra le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana sono state protagoniste ed hanno assicurato assistenza infermieristica e socio-sanitaria nei teatri di guerra, ma anche in emergenze e missioni umanitarie, nazionali ed all’estero.

SI RINGRAZIANO:

per l’esposizione: Mirko Prostamo, Federico Vasco Driussi e Gilberto Secco

per le foto: Luca Driussi

Posted in Eventi teatrali, Festa della donna and tagged , , .