Relazione Centro Estivo 2017

Carissimo\a

quest’anno il Centro Estivo “Ragazzi in Azione” si è svolto in due settimane e non tre come negli ultimi anni. L’evidente cambio generazionale che lo scorso anno ha portato i numerosi ragazzi più grandi di terza media ad “uscire” dalla possibilità di partecipare a questa esperienza ci ha portati a non “spingerci troppo oltre” valutando in punta di piedi la risposta di nuovi bambini all’iniziativa. La partecipazione di più di 30 bambini, molti dei quali piccoli…è stata comunque una risposta positiva, stimolante e sicuramente incentivante. Ciò a cui noi puntiamo sono la familiarità dell’ ambiente, la qualità delle relazioni, delle proposte e del cibo, non per ultimo in ordine di importanza, preparato in “casa”, con dedizione e amore da Giorgio e dai genitori disponibili che subito ringraziamo. Insomma una GRANDE FAMIGLIA! Questo vuole essere il Centro Estivo “Ragazzi in Azione”.

La più grande ricchezza della nostra associazione sono le persone e le relazioni.

Ringraziamo innanzitutto TE- Kevin, Lisa, Daniel, Sofia, Sara e Michela, Awa- in prima persona e l’ Associazione o gruppo che rappresenti e di cui porti il contributo da anni sostenendoci e affiancandoci. Solo facendo “rete” riteniamo di dare ai ragazzi quel di più che loro possono cogliere e apprezzare.

Ringraziamo TE animatore – Marco, Federica, Gianluca, Riccardo, Sofia, Martina – che senza riserve, confermando la tua preziosa disponibilità anche per l’estate, hai dato il meglio e il possibile per rendere anche quest’esperienza unica, indimenticabile e intensa, seppur breve, per ognuno dei tanti nuovi volti che hai conosciuto…Ti ringraziamo per il tuo gran cuore nel “darti agli altri” attraverso l’esperienza del volontariato prima di tutto, attraverso la passione nel giocare, educare , creare, organizzare e mediare, attraverso la positività del credere che tutto questo sia possibile e sia bello!…. Per la pazienza che hai imparato a offrire, per il cammino di crescita che ti sei disposto a percorrere, per i cambiamenti che negli anni ti abbiamo visto fare prima di tutto in te stesso e nel rapporto con gli altri…

Ringraziamo TE- Federico, Stefano, Sally- TE, nuovo animatore che ci hai letteralmente sorpreso…con la tua presenza, la tua disponibilità e il tuo sereno sorriso…Tu c’eri nella stanza a fianco quando noi genitori abbiamo fondato Genia …ed ora ti sei messo da solo in prima persona sul trampolino di una nuova avventura di continuità e servizio…Avete avuto la fortuna di essere accolti in una grande famiglia, in un gruppo di animatori disposti ad avvolgervi con la simpatia, l’amicizia e la pazienza. Ci avete emozionato …perché siete parte di noi, del nostro impegno e della nostra volontà…e perché ci avete ricordato coi fatti, senza tante parole, che una sola legge nella vita non ha bisogno di tante confutazioni: se uno riceve …poco o tanto che sia …prima o poi naturalmente trova il modo di “dare” e di rendere all’ umanità quanto ricevuto, fors’ anche in misura maggiore!

Un grazie di cuore a Don Giorgio, Padre Daniele e Suor Rina che ci sostengono sempre, hanno fiducia in noi e ci affiancano.

Un affettuoso augurio a tutti di buon proseguo nel cammino che ci è data la grazia di percorrere dando il nostro importante seppur piccolo contributo e un ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Isolda e gli amici di Genia

Posted in News.