IL PRIMO OTTOBRE L’ASSOCIAZIONE FESTEGGIA 5 ANNI DI ATTIVITA’

L’associazione (onlus) iscritta al Registro delle associazione di volontariato, e facente riferimento alle associazioni familiari è stata COSTITUITA nel 2011 da dieci genitori convinti dell’importanza di vivere e far vivere ai ragazzi esperienze aggregative di gioco, di condivisione e di incontro, non solo in ambito parrocchiale e/o interparrocchiale.

Come da statuto ha finalità aggregative, ludico-ricreative per ragazzi e famiglie e opera in ambito oratoriale, inter parrocchiale e intercomunale.

Come tutte le associazioni familiari si è costituita attorno ad uno specifico bisogno delle famiglie, le attività sono promosse dalle stesse che attuano un intervento che non solo è rivolto alla famiglia, ma la coinvolge in modo diretto e la rende protagonista dell’azione.

Il consiglio direttivo conta di una trentina di soci volontari. Un centinaio i ragazzi annualmente coinvolti nelle varie attività , insieme alle loro famiglie senza contare il bacino di utenza delle attività rivolte alle scuole dell’Istituto comprensivo con cui collabora.

Le attività legate all’aggregazione giovanile che attualmente si svolgono da ben 5 anni sono:

i“SABATI ALL’ORATORIO” (ogni SABATO dalle 15.00 alle 19.00 ) Giochi liberi o organizzati , con
Laboratori di LIBERA ESPRESSIONE COORDINATA
Laboratori del Fai da Te (lavorazione del legno/traforo -dal disegno sul compensato al taglio con seghetto alla pittura sul legno, al montaggio dell’oggetto progettato- origami, lavorazione argilla, riciclaggio di materiali vari per confezionare oggetti, fiori di carta crespa e tecniche pittoriche varie) con volontari esperti nelle varie abilità finalizzati a stimolare la manualità e la creatività dei destinatari
Laboratori di Teatro\musica\recitazione finalizzato alla stesura\creazione di un musical\spettacolo teatrale con professionisti ed esperti nel settore ; video dancing, funky, corso di Dj e console per ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Laboratori circensi e clowneria
Laboratori sulla diversità

Campo Estivo in Montagna (1 settimana) per elementari e medie : svolge primaria importanza a livello organizzativo\ supporto logistico, sostenendo un esperienza di convivialità che quest’anno è giunta alla trentesima edizione
Centro Estivo (3 settimane) “Ragazzi in Azione” per elementari e medie presso i locali dell’oratorio
Conferenze o incontri formativi a tema (ultimo sul bullismo e su internet e mondo mediatico inserendosi nel pof in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fagagna
Serate o momenti di festa e convivialità aggregativi, ludico-ricreativi per famiglie
Gite per ragazzi e famiglie
Percorso di psicomotricità avviato a gennaio per bambini dai 0 ai 6 anni che ha conivolto ben 50 nuovi bambini con le loro famiglie.
L’associazione Genia inoltre si distingue per l’attiva collaborazione e cooperazione secondo il principio di Rete in feste o eventi solidali organizzati in collaborazione con altre associazioni della zona.

Posted in News.