Associazione di Volontariato

GENIA – Genitori in Azione

ODV

( Iscritta al Registro generale delle organizzazioni di volontariato n°369 )

Esente bollo art.7 DPR 642\1972 e succ. int e mod

Esente IVA art. 10 DPR 633\1972 e succ. int.e mod.

Costituita il 1 ottobre 2011

Statuto depositato il 20 ottobre 2011

INDIRIZZO e SEDE OPERATIVA:

Via Maggiore 85 -Madrisio

33034 Fagagna – UD

CF  94122850301

E mail: genia2011@libero.it

Sito: www.associazionegenia.it

Facebook: GENIA-Genitori in Azione

PEC: genia@pec.csvfvg.it

FAX: 0432800410

RIFERIMENTI:

Presidente                  Di Narda Isolda          cell. 3470718252

Vice Presidente          Driussi Denis              cell. 3313682155

AMBITI DI INTERVENTO: comunale e provinciale (4 comuni limitrofi)

Da statuto si riportano le finalità :

“ Art. 3    Carattere associativo

…5. I soci fondatori di questa associazione sono gran parte genitori.

Tutti i soci sono convinti dell’importanza di vivere e far vivere ai ragazzi esperienze aggregative di gioco, di condivisione e di incontro, non solo in ambito parrocchiale e/o interparrocchiale, per offrire al bambino/ragazzo la possibilità di crescere sperimentando prima l’atto del dono di sé per giungere a vivere con responsabilità un ruolo attivo e consapevole nella propria comunità sociale/religiosa di appartenenza. L’associazione, pur ricettiva nei confronti dei cambiamenti evolutivi del divenire socio-culturale, si impegna a promuovere e mantenere i valori, i riti e le tradizioni locali.

Art. 4      Finalità

1. “GENIA”è costituita al fine di:
  • creare o sostenere proposte di formazione educativa a favore di genitori, giovani e animatori o coppie;
  • produrre occasioni di confronto con esperienze di carattere educativo, culturale ed intereligioso;
  • favorire incontri ludico/ricreativi, improntati allo stile dell’amicizia, convivialità e condivisione;
  • creare per giovani e adulti iniziative di aggregazione orientate alla creazione di condizioni di benessere collettivo, interpersonale, familiare e sociale (gite turistiche, scambi culturali, momenti conviviali);

–       proporre ed organizzare esperienze (centri estivi, campeggio, laboratori, tornei, ecc. ) a tema, con attività mirate e guidate rivolte a bambini e ragazzi;

• svolgere attività di sostegno ed assistenza, anche in ausilio e collaborazione con altre entità istituzionali, per le famiglie che si trovano in situazioni di disagio sociale ed economico;
  • mettere in rete enti locali e realtà associative, sportive e culturali;

–       sostenere altre associazioni o gruppi analoghi, con cui terrà rapporti di sintonia ideale e sinergia operativa, secondo forme da stabilirsi concordemente…”

ATTIVITA’ presso i locali dell’oratorio e non solo

“SABATI ALL’ORATORIO”  Giochi liberi o organizzati

• Laboratori di  LIBERA ESPRESSIONE COORDINATA
  • Laboratori del Fai da Te (lavorazione del legno/traforo -dal disegno sul compensato al taglio con seghetto alla pittura sul legno, al montaggio dell’oggetto progettato- origami, lavorazione argilla,  riciclaggio di materiali vari per confezionare oggetti,mosaico,  fiori di carta crespa e tecniche pittoriche varie…)  con volontari esperti nelle varie abilità finalizzati a stimolare la manualità e la creatività dei destinatari
  • Teatro\musica\recitazione finalizzato alla stesura\creazione di un musical\spettacolo teatrale con professionisti ed esperti nel settore ; video dancing, funky, corso di Dj e console per ragazzi dai 12 ai 16 anni.
  • Laboratori circensi e clowneria.

ALTRE ATTIVITA’:

• SERATE MUSICALI E TEATRALI CON GRUPPI E TALENTI DELLA ZONA
  • Cineforum
  • Campo Estivo in Montagna (1 settimana) per elementari e medie
  • Centro Estivo (3 settimane) “Ragazzi in Azione” per elementari e medie presso i locali dell’oratorio
  • Conferenze o incontri formativi a tema
  • Serate o momenti di festa e convivialità aggregativi, ludico-ricreativi per famiglie
  • Gite per ragazzi e famiglie
  • Collaborazione e cooperazione secondo il principio di Rete in feste o eventi organizzati con altre associazioni della zona