incontro con Don Marco POZZA

“Quel che vuoto non è”

Marco Pozza (Calvene, 1979) è parroco del carcere di Padova. Da teologo, ha scelto di abitare la periferia, laddove è più evidente il contrasto tra vita e morte, speranza e angoscia, bene e male. 

Con la sua scrittura dissacrante e profonda, per San Paolo ha pubblicato una trilogia sulla figura di Cristo (L’imbarazzo di Dio, L’agguato di Dio, L’iradiddìo). A seguire Il contrario di mio e Ciò che vuoto non è. 

Assieme a Papa Francesco ha firmato quattro programmi televisivi: Padre Nostro, Ave Maria, Io credo (regia di Andrea Salvadore) divenuti altrettanti bestseller tutti pubblicati da Rizzoli. Nel 2021, sul canale NOVE di Discovery Italia, ha ideato e condotto Vizi e virtù, serie televisiva ispirata alla Cappella degli Scrovegni, per la regia di mons. Dario Viganò. 

Con la parrocchia del suo carcere, ha raccolto e scritto i testi della Via Crucis 2020, celebrata nella Piazza San Pietro vuota. Ha vinto il «Premio Biagio Agnes 2016» e il «Premio Paolo VI – Civiltà dell’amore 2020». Per RaiUno è uno dei conduttori della rubrica «Le ragioni della speranza».

Posted in Convegni.